Benvenuti a Vercana
  1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>
Image 1
  • Previous
  • Next
  • Stop
  • Play
  • Newsletter settimanale della Regione Lombardia
  • APERTURA UFFICIO TECNICO

AVVISO ALLA CITTADINANZA

IL SINDACO RENDE NOTO CHE IL RICEVIMENTO DELL'UFFICIO TECNICO IL  PRIMO MARTEDI'  DI OGNI MESE VERRA' SOSPESO FINO A NUOVE  COMUNICAZIONI.

NEGLI ALTRI MARTEDI' DEL MESE

E' CONFERMATA L'APERTURA AL PUBBLICO

DALLE ORE 10,00 - ELLE ORE 12,00

 

Il Sindaco: Aggio Oreste

AVVISO DEPOSITO ADOZIONE REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE

02 Luglio 2012

COMUNE DI VERCANA - Provincia di Como  

Avviso di adozione del nuovo

REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE

 

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 29, nel combinato disposto con l’art. 14, commi 1, 2, 3 e 4 della l.r. 11 marzo 2005, n. 12 e successive modificazioni e integrazioni

 si avvisa

che: 

  • Con deliberazione del consiglio comunale n. 14 del 22/09/2012, dichiarata esecutiva ai sensi di legge, è stato adottato il nuovo Regolamento edilizio comunale del Comune di Vercana; 
  • Gli atti costituenti il Regolamento edilizio comunale sono depositati presso la Segreteria comunale per quindici giorni consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso all’Albo pretorio comunale, ovvero dal 02 luglio 2012 al 17 luglio 2012. I medesimi atti sono liberamente visionabili tutti i giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. 
  • Nei quindici giorni successivi la data di scadenza del periodo di deposito, e precisamente dal 18 luglio 2012 sino alle ore 12.00 del 2 agosto 2012, chiunque interessato potrà presentare osservazioni al Regolamento. Le eventuali osservazioni, dovranno essere presentate in triplice copia, in carta libera e complete della necessaria documentazione (anch’essa in triplice copia) atta ad individuare con esattezza quanto rilevato. Dovranno altresì pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, entro il termine di cui sopra al seguente indirizzo: Comune di Vercana -  Via Per Vico 3 – 22013 VERCANA (CO). E’ facoltà la consegna a mano delle stesse osservazioni, entro il suddetto termine, allo stesso indirizzo, tutti i giorni non festivi, incluso il sabato, nei normali orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Protocollo, fatto salvo il predetto termine ultimo. 
  • Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio comunale, nonché mediante inserzione sul sito WEB istituzionale del Comune (www.comune.vercana.co.it).

 

Domaso, lì 02/07/2012 – prot. n. 2398

 

 

Il Responsabile del Servizio

Anna Maria Dott.ssa GUARINO

AVVISO RILASCIO CERTIFICATI

10 Gennaio 2012

PROT. 0000088/2012 DEL 10/01/2012

IL SINDACO

VISTA la legge 12.11.2011, n. 183 (cosiddetta legge di stabilità 2012)  in Gazzetta Ufficiale n. 265 del 14.11.2011, s.o. n. 234;

VISTO in particolare l’art. 15 che ha modificato sostanzialmente alcuni articoli del D.P.R. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa); 

RENDE NOTO

Che dal 1° gennaio  2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche  amministrazioni (art. 40, D.P.R. 445/2000).

Pertanto,   gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad USO PRIVATO.

Questo comporta che per i certificati dell’anagrafe (residenza, stato di famiglia,  ecc.) è previsto in ogni caso il pagamento  dell’imposta di bollo (art. 4 della tariffa all. A) al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di  segreteria, ossia € 14,62 + € 0,52 per ciascun documento. 

RICORDA

Che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con istituzioni private quali  banche, notai,  poste italiane, assicurazioni o agenzie d’affari (art. 2, D.P.R. 445/2000).

L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445/2000): non si  paga - nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria - e non è necessaria l’autentica della firma.

 

Dalla residenza comunale, lì 10.01.2012                                                  

IL SINDACO  Aggio Oreste

ESENZIONE TICKET

18 Agosto 2011

ESENZIONE DAL TICKET PER REDDITO

Chi ne ha diritto (clicca qui)

AVVISO CARTA D'IDENTITA'

04 Agosto 2011

Comune di VERCANA (Prov. CO)

SI RENDE NOTO:

Che è stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta d’identità, prima fissato in anni quindici, per cui il documento può essere chiesto da tutte le persone aventi la residenza o la dimora nel Comune. Ai non residenti la carta d’identità è rilasciata previa nulla osta del Comune di iscrizione anagrafica. Il nulla osta viene chiesto d’ufficio.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Visto l’art. 3 del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773 con le successive modificazioni ed integrazioni e le circolari del Ministero dell’Interno

RICORDA

   che la carta di identità può essere rilasciata anche ai neonati ed ha la seguente validità(*):

  • Tre anni se è rilasciata ai minori di anni tre;
  • Cinque anni se è rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni;
  • Dieci anni per i maggiori di età.

   La carta d’identità è, per adulti e minori cittadini italiani, documento necessario, in mancanza di passaporto, per espatriare in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli che hanno particolari intese con il nostro paese; l’elenco aggiornato dei paesi che permettono l’espatrio con la sola carta d’identità è reperibile sul sito del Ministero dell’Interno.

   I genitori o chi esercita la potestà sui minori dei quattordici anni potranno richiedere l’apposizione sulla carta d’identità dell’indicazione della paternità o maternità o di chi esercita la potestà genitoriale. Tale indicazione risulta necessaria in caso di espatrio del minore dei 14 anni accompagnato dagli stessi. Se
il minore dei 14 anni espatria accompagnato da terzi (come, ad esempio, gli insegnanti in caso di gita
scolastica) dovrà essere anche redatto un atto di assenso e accompagnamento vidimato dalla questura.

   ai cittadini italiani residenti all’estero, regolarmente iscritti nella speciale anagrafe (A.I.R.E.), la carta d’identità può essere rilasciata anche dal Consolato italiano, previa compilazione di apposito modulo. Prima del rilascio l’ufficio consolare chiederà al Comune di iscrizione A.I.R.E. il prescritto nulla osta.

   coloro che posseggono la carta di identità scaduta non possono servirsene se non provvedono alla rinnovazione richiedendola tempestivamente all’ufficio comunale;

   che i possessori di carta di identità con scadenza quinquennale a far data dal 26 giugno 2008, dovranno chiedere all’ufficio comunale la convalida del documento per ulteriori cinque anni. La richiesta può essere avanzata anche da persona diversa dall’intestatario, purché munito di delega e del documento da convalidare;

   che la carta di identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza e, sulla stessa, può essere indicato, a richiesta, lo stato civile;

   che la stessa può sostituire la presentazione della certificazione, dei dati in essa contenuti, attraverso la presentazione di copia fotostatica del documento, anche non autenticata;

   che copia, anche non autenticata, della carta di identità può essere allegata ad istanza diretta alla pubblica amministrazione in sostituzione dell’autenticazione della firma.

Il presente avviso, in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito anche nel sito Web istituzionale di questo comune.

Dalla residenza comunale, lì 

 
   


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

(AGGIO ORESTE)

(*) N.B.   Ai sensi del comma 1 dell’articolo 7 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 “I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo”. Tale disposizione si applica ai documenti rilasciati o rinnovati dopo l’entrata in vigore del D.L. 5/2012 (9 febbraio 201

In Comune

SPORTELLO TELEMATICO SUAP

 

imu tasi logo

Banner Amministrazione Trasparente

image003

Sede comunale


Via per Vico, 3 - 22013 Vercana (CO)

Tel. 0344.96296  - Fax 0344.97736

Cod. Fiscale   00688460138

Orari: 7.30 - 12.00

Filo diretto

Posta elettronica certificata :
protocollo.comune.vercana@pec.regione.lombardia.it

Scrivi al Comune:
info@comune.vercana.co.it

Numeri utili


Servizio emergenza sanitaria 
118

Vigili del Fuoco
115

Carabinieri
112

Corpo forestale 1515