Servizi Demografici e Stato Civile
  1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Servizi Demografici e Stato Civile

Stampa E-mail

      • Servizi Demografici e Stato Civile
      • TEL. 034496296 FAX 034497736 – e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Responsabile del Servizio: Tassi Giuliana - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Esecutore Amministrativo Anagrafe - TERZA Walter -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Apertura uffici: dal Lunedì al Sabato 8,30 – 12,00 (pomeriggio solo Lunedì e Venerdì ore 15,00 - 17,30)

AVVISO INFORMATIVO PER CAMBIAMENTI DI ABITAZIONE E TRASFERIMETI DI RESIDENZA

 

CHI PUÒ RICHIEDERE CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE
L'interessato può sempre richiedere certificazioni riguardanti sé stesso e la propria famiglia, presentandosi allo Sportello dell'Ufficio Anagrafe ed esibendo un documento di identità.
Chiunque altro ne abbia interesse (persone fisiche o giuridiche) può parimenti chiedere la certificazione anagrafica necessaria per il perseguimento dei propri interessi e relativa a terze persone, purchè provveda alla compilazione dell'apposita richiesta indicante le motivazioni ed allegando copia di un valido documento di identità.

L'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia. 
Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici (ad eccezione delle notizie concernenti la professione, arte o mestiere, la condizione non professionale, il titolo di studio) può essere attestata o certificata, qualora non vi ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, dall'ufficiale di anagrafe d'ordine del sindaco.

Possono pertanto essere certificate le seguenti posizioni:

•Residenza
•Emigrazione
•Stato di famiglia
•Stato libero
•Cittadinanza (per i cittadini italiani)
•Esistenza in vita 
•Iscrizione AIRE 
•Vedovanza

•Certificati cumulativi
Il certificato anagrafico non contiene, per ragioni legate alla riservatezza personale, né l'indicazione dei gradi di parentela, né le informazioni relative allo stato civile dei membri della famiglia.


CERTIFICATI DA PRODURRE ALL'ESTERO
Se il certificato deve essere consegnato all'estero, se si vuole che mantenga validità legale a tutti gli effetti, la firma del dipendente comunale deve a sua volta essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio a ciò preposto presso la Prefettura di COMO.

Se invece l'interessato chiede il rilascio della certificazione di notorietà, con firma autenticata, di norma va in bollo.

Qualora il richiedente ritiene che lo stesso possa essere rilasciato in esenzione secondo la normativa vigente (Art. 80 del Regolamento CE N. 883/2004), deve produrre apposita istanza scritta utilizzando il modello sottoriportato.

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato

Modulistica per la richiesta

MODULO PER RICHIESTA CERTIFICATI PER L'ESTERO IN ESENZIONE QUANDO PREVISTO DA SPECIFICHE NORME

In Comune

SPORTELLO TELEMATICO SUAP

 

imu tasi logo

Banner Amministrazione Trasparente

image003

Sede comunale


Via per Vico, 3 - 22013 Vercana (CO)

Tel. 0344.96296  - Fax 0344.97736

Cod. Fiscale   00688460138

Orari: 7.30 - 12.00

Filo diretto

Posta elettronica certificata :
protocollo.comune.vercana@pec.regione.lombardia.it

Scrivi al Comune:
info@comune.vercana.co.it

Numeri utili


Servizio emergenza sanitaria 
118

Vigili del Fuoco
115

Carabinieri
112

Corpo forestale 1515